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Piccoli Adulti « dott. Mario Pacella

Piccoli Adulti

Leggevo sul noto settimanale “Panorama” della nuova tendenza di trattare e credere che i bambini siano piccoli adulti.Come cita testualmente l’articolo: “bambini usati dai genitori per apparire come loro vorrebbero, bambini ultra tecnologici che hanno perso il senso della realtà e della crescita regolare. Ma anche abbandonati dal punto di vista alimentare, tanto è vero che in Italia quindici bambini su cento tra i 6 e i 14 anni sono obesi, mentre il 30 per cento di quelli sovrappeso soffre di malattie come l’ipertensione e il colesterolo alto.

L’allarme è lanciato dalla Federazione italiana dei medici pediatri (Fimp ), riunita in congresso a Genova. “Come giocattoli in vetrina” è il tema scelto dai pediatri: i piccoli oggi si presentano e si comportano come piccoli adulti. Qualcosa ha reso indistinto e confuso il confine tra età infantile ed età adulta ed ha indebolito il guscio che proteggeva i bambini. “Molti genitori desiderano realizzare nel figlio quello che essi avrebbero voluto per se stessi bambini: un mondo facile, che accarezzi le dipendenze e illusioni diffuse con la pubblicità – sottolinea a Panorama.it,Giuseppe Mele, presidente Fimp -. Gli adulti hanno trasformato l’idea dell’infanzia da un’età che richiede cura e protezione, ad una che ne possa giustificare il tentativo mostruoso di abbandono”.

Un altro dato emblematico: aumentano le bambine che iniziano ad utilizzare i cosmetici già dall’età di 7-8 anni. L’utilizzo precoce del make-up, se da un lato porta ad un incremento consistente delle dermatiti allergiche o da contatto (+16,7%), dall’altro può innalzare il rischio della perdita di identità. “È un fenomeno ormai diffuso, non si tratta più di una moda passeggera – aggiunge Mele -. Come Federazione, monitoriamo con grande attenzione il sito MyScene.com , un portale seguitissimo, dove si consiglia il ragazzo su come vestirsi, cosa indossare. E si invitano bambine, anche di 9 anni, a truccarsi in un determinato modo”.

I bambini sono sempre stati, e sempre lo saranno , oggetto di marketing. Una volta era per pannolini, latte in povere e acqua purissime, pubblicità passata  indirettamente alle mamme , ora la pubblicità è immediata, diretta ai più piccoli e riguarda tutto, dai  videogiochi ai tablet, dai vestiti alla moda alla programmazione televisiva di telenovelas per piccoli.

Abbiamo oramai dei “piccoli adulti” che si vestono alla moda, navigano sul web, usano i social network e gestiscono con troppa disinvoltura il cellulare, anche a scuola.

Risultato : i bambini stanno sparendo….per far posto ai “piccoli adulti” che non giocano, come un bambino dovrebbe fare, non studiano ma navigano e scrivono sms in una lingua spesso sconosciuta, si sentono già cresciuti e spesso soli, perchè i veri adulti dove sono??

Da qui i problemi del sovrappeso, accennato all’inizio dell’articolo, per  un’ alimentazione sbagliata  o usata come un surrogato di quello che manca al bambino, in senso di comprensione e appoggio da parte di un adulto, oppure atteggiamenti violenti o lontani dal senso comune del vivere per mancanza di modelli validi.

Qualcuno dirà che sono modelli superati, stereotipati , che la società si evolve,che  i valori, i modelli cambiano… ma il valore intrinseco della fanciullezza, dell’essere “bimbo” è superiore alle mode, alle voglie dei genitori di proiettare nei figli, e realizzarle, quelle aspettative che avrebbero volute per se stessi.

La nota emersa dal congresso  della Fimp (federazione medici pediatri) è questa: sottolineare e valorizzare  il ruolo centrale dell’ “essere bambino” oggi .Dare un segnale ai genitori : aiutare la crescita dei vostri figli senza condizionamenti o pressioni nel rispetto dei loro tempi di crescita , fisica e mentale.

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